La libreria per ragazzi

 

giochi-1

 

genitori-1

 

laboratori-1

Il Paese dei Baobab

Chi siamo

“ Il sapere è un tronco di Baobab. Una sola persona non può abbracciarlo”

Il baobab è un albero maestoso con un enorme fusto plurimillenario, possente, solitario, leggendario, simbolo delle savane africane, punto di riferimento per l’orientamento, fulcro della vita sociale dei villaggi, luogo di incontro, albero delle iniziazioni, delle chiacchiere, dei giuramenti, offre rifugio agli animali, riparo, cibo e le sue straordinarie proprietà all’uomo; per i popoli africani è l’albero dai poteri magici, l’albero della vita, l’albero farmacista, l’albero del pane di scimmia, l’albero del tartaro, l’albero della limonata, l’albero del rispetto e della fiducia. E’ questo il BAOBAB. La sacralità di questa pianta per le popolazioni africane é talmente rispettata dagli abitanti, che solo gli iniziati e i saggi hanno il permesso di arrampicarvisi sopra per raccogliere frutti e foglie. Il Baobab unisce il cielo alla terra.

Abbiamo sempre avuto ben chiaro il nostro progetto di libreria e abbiamo cercato un simbolo che rappresentasse le nostra idea e le nostre convinzioni riguardo: i libri, la cultura e il sapere. Dopo quasi un anno di ricerche ci siamo imbattute in questo proverbio senegalese…sembrava fatto per noi!! Spinte dalla curiosità abbiamo approfondito l’argomento baobab e la sua simbologia, scoprendo che la nostra ricerca era finita.

La nostra libreria vuole essere un luogo di incontro dove i bambini possano trovare quello che è il cibo per la loro crescita emotiva e mentale, dove poter ampliare le loro conoscenze e volare con la fantasia, dove potersi sperimentare e confrontare nel rispetto e nella fiducia reciproca.

Nel nostro Paese dei Baobab tutti possono arrampicarsi sui rami e raccogliere i frutti e le foglie del sapere.

Claudia
Claudia
La passione per la lettura è scoppiata durante l’adolescenza per scappare dalla realtà e vivere altre “vite”. Con gli anni la lettura è diventata più matura e meno evasiva, ma sempre presente nel mio percorso di vita. Con la nascita delle mie due bambine, ho iniziato a riscoprire il mondo favoloso delle storie classiche e di quelle moderne e ad apprezzare I libri che aiutano noi genitori a capire e a nostra volta ad aiutare i nostri bambini.
Virginia
Virginia
Se devo pensare a delle costanti nella mia vita ecco cosa mi viene in mente: bambini e libri!! Sin da piccola correvo a guardare dentro le carrozzine delle altre mamme per vedere i loro piccoli e mi fermavo a guardarli e a giocarci tutta contenta. E che dire dopo che ho avuto la mia dolce bimba?? La tenerezza per questi piccoli birbanti è decisamente aumentata.

I libri poi mi hanno accompagnato da sempre… nella mia infanzia, nei miei lunghi studi, nel mio ruolo di mamma… c’è sempre stato un libro importante, uno speciale, uno bello, uno del quale non poterne fare a meno…

Insomma, il nostro lavoro era già presente nella nostra vita, ma da oggi è ufficiali “ SIAMO LIBRAIE”.